Modello
Range Rover Sport L494
Anno di produzione

2013+

La seconda generazione di Range Rover Sport è stata annunciata il 27 marzo 2013 al salone dell’automobile di New York. Diverse strade sono state chiuse a Manhattan per una festa di lancio al salone con protagonista l’attore Daniel Craig.

La nuova Range Rover Sport ha assunto uno stile simile a quello della Evoque.

L’aggiunta del potente ed efficiente diesel SDV8 alla gamma Range Rover Sport e ancor più entusiasmanti nuove tecnologie sia per Range Rover che per Range Rover Sport, sottolinea ulteriormente la loro posizione come due dei SUV più desiderabili sul mercato.

 

John Edwards

Land Rover Global Brand Director

La massima espressione del marchio britannico.

Un'auto che chiede a gran voce di essere guidata.

Specifiche

Nonostante la diminuzione di peso, la nuova versione è più lunga di 62 mm rispetto alla versione precedente, con la lunghezza che è pari a 4,85 metri. Grazie al passo più lungo di 178 mm, lo spazio all’interno dell’abitacolo è aumentato e ora è ancora più facilitato l’accesso alla seconda fila di sedili. Aumenta anche la larghezza di 55 mm, misurando ora 1,985 mm. La nuova Sport resta sempre più piccola della Range Rover sul cui telaio in alluminio è costruita, con 149 mm in meno in lunghezza e 55 in meno in altezza, a parità di allestimento la prima pesa 45 kg in meno. Per quanto riguarda l’altezza, rispetto al precedente modello, diminuisce di ben 40 mm, arrivando a quota 1.780 mm. Diminuisce anche il peso di circa 420 kg e migliora anche l’aerodinamica con un coefficiente aerodinamico dell’8% inferiore, pari a 0,34: Inoltre è disponibile con una configurazione a 7 posti. I motori disponibili al debutto sono due turbodiesel 3.0 TDV6 da 258 CV e 292 CV, due benzina da 3.0 V6 benzina da 340 CV e un 5.0 V8 benzina da 510 CV.

Nell’estate del 2014 ne è stata presentata la versione ad alte prestazioni denominate SVR. Tale modello era dotato di un nuovo propulsore da 550 CV di potenza con 680 Nm di coppia motrice gestito da un cambio automatico ZF 8HP70 a otto rapporti. Ciò permetteva un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. Oltre al nuovo propulsore, vennero introdotti un nuovo impianto di scarico sportivo, nuovi cerchi in lega leggera da 22″ e nuovi pneumatici sportivi realizzati dalla Continental.

A Maggio 2019 l’annuncio di una nuova motorizzazione per la Range Rover Sport HST. Il nuovo Ingenium sei cilindri a benzina 3.0 litri Mild Hybrid 48V è capace di erogare 400 CV, spingendo la vettura ad una velocità massima di 225 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi.

DESIGN ESTERNI

Nata dalla volontà di creare un design contemporaneo ma al tempo stesso evocativo, questa vettura si contraddistingue per la silhouette, l’altezza frontale e il tetto inclinato nella parte posteriore, che rendono dominante la sua presenza su strada. Il design sofisticato dell’auto, caratterizzato da linee fluide e dettagli eleganti come le prese d’aria laterali e la griglia, ne esprime tutto il carattere senza alcun compromesso. Perfettamente proporzionata, riesce ad esprimere contemporaneamente potenza e modernità. Inoltre, la carrozzeria rastremata e la carreggiata più ampia donano alla vettura un aspetto ancora più forte e sicuro. Al tempo stesso le curve eleganti, i fari curati nel dettaglio e gli angoli ben definiti testimoniano il design di precisione che da sempre contraddistingue Land Rover.

DESIGN INTERNI

Stile contemporaneo. Design elegante. Realizzazione impeccabile. Gli interni altamente curati esprimono tutto il carattere di Range Rover Sport. Dettagli raffinati, linee marcate ed eleganti e superfici lisce si sposano perfettamente con le finiture pregiate e morbide al tatto. La posizione intuitiva dei comandi, come il CommandShift 2, esalta un abitacolo che mette al centro il guidatore. L’elemento chiave all’interno dell’abitacolo è costituito dalla marcata intersezione fra i solidi elementi orizzontali del quadro strumenti e le linee verticali della console centrale. Il carattere dinamico degli interni è sottolineato dall’angolazione netta della console centrale, con gli splendidi montanti cromati e satinati che si sviluppano dal quadro strumenti fino alla parte posteriore dell’abitacolo.