Modello
Range Rover Sport L320
Anno di produzione

2005-2013

A differenza della sorella maggiore, la Sport è più compatta e ha un telaio di base differente. Il design è stato studiato per rendere il Range più sportivo e, proprio per questo, il padiglione molto inclinato è una delle sue principali caratteristiche. Anche l’altezza da terra variabile è un segno della vocazione sportiva dell’auto. Inoltre, per il fuoristrada è possibile alzare l’assetto oppure procedere con il limitatore di velocità se si affrontano fondi disconnessi.

La Range Rover Sport è nata come una variante sportiva della classica serie Range Rover.

Più potenza, CO2 ridotti

Trasmissione 8-speed e caratteristiche migliorate negli interni

Specifiche

Entrato in produzione nel 2005, la Range Rover Sport riprende anche numerosi elementi del Discovery, come parte degli interni, organi meccanici e propulsori. L’abitacolo è stato progettato utilizzando materiali pregiati con rivestimenti in pelle e inserti in legno. La Range Rover Sport costa alcune migliaia di euro in meno rispetto alla classica Range Rover.

La gamma motori è composta da due propulsori a benzina di origine Jaguar e da un diesel prodotto dalla Ford con il gruppo PSA. Il 4.4 V8 benzina eroga 306 cavalli mentre il 4.2 V8 adotta il compressore volumetrico per ottenere 395 cavalli. Il diesel 2.7 TDV6 dispone di una turbina e di 190 cavalli. Successivamente viene introdotto anche il 3.6 TDV8 biturbo da 272 cavalli, mentre nel 2010 entrano in listino i nuovi motori 5.0 V8 Jaguar aspirato da 385 cavalli e sovralimentato da 510 cavalli oltre al diesel 3.0 biturbo da 245 cavalli di origine PSA. Il cambio è un automatico a sei rapporti con ridotte.

Un aggiornamento è stato presentato al salone di New York Auto nel mese di aprile 2009. Questo restyling cambia il frontale più aerodinamico, con inclusi nuovi fari a LED, calandra, griglia anteriore e paraurti simili alla contemporanea Range Rover. Modifiche sono state apportate anche al posteriore con nuove luci posteriori anch’esse a LED e un paraurti modificato.

Nel 2010 debutta il nuovo cambio automatico a otto rapporti di origine ZF.